I suoi Fantagenitori cercano di realizzare i desideri di Timmy, sempre però attenendosi al libro "Da Rules" (letteralmente "le regole") che, analogamente alle regole che impediscono al genio del fim Disney "Aladdin" di fare qualunque cosa voglia lui o il suo padrone, pone dei limiti a quello che possono fare, in primis non uccidere e non interferire con l'amore.
Timmy oltre che con i suoi genitori assenti, la sua psicopatica baby-sitter di 16 anni Vicky e Francis, il bullo della scuola, deve anche vedersela con il suo maestro, Denzel Crocker, insegnante picchiatello (a voler essere eufemistici) che gli dà il tormento perché vuole scoprire se possiede dei Fantagenitori, per poterne rivelare l'esistenza al mondo e diventare così ricco e famoso.
Ma Timmy non può assolutamente rivelare a nessuno che possiede dei Fantagenitori, altrimenti gli verranno portati via e si dimenticherà della loro esistenza.
Grazie ai suoi Fantagenitori quasi niente è precluso al nostro Timmy: nel corso della serie lo vediamo andare nello spazio, entrare in un videogioco, materializzarsi nel fittizio fumetto di Crimson Mentone, viaggiare nel tempo... certo, quasi sempre causando più guai che altro, a cui riesce a porre rimedio sempre per il rotto della cuffia.
Troviamo inoltre anche una parodia del Batman del celebre telefilm anni 60 interpretato da Adam West, attore assurto a icona pop grazie alla sua bislacca e ingenua versione del cavaliere oscuro. Quello nel cartone è proprio l'attore Adam West, ma il personaggio in cui è rimasto intrappolato non è Batman (anche per evidenti motivi di copyright) bensì Catman.
Il cartone, all'apparenza buonista, in realtà è carico di ironia e di un sense of humour a tratti davvero acido, seppur non ai livelli di cartoni politicamente scorretti come South Park e I Griffin.
Timmy Turner in versione realistica, disegnato | da sscindyss su Deviantart |
Il cartone è trasmesso dall'emittente K2, accessibile gratuitamente sia su decoder satellitari che sul digitale terrestre, oltre che su varie emittenti private affiliate. Attualmente potete trovare la serie in dvd in uscita con il Corriere della Sera, i dvd arretrati li potete acquistare qui. Potete vedere gratuitamente in streaming alcuni episodi qui.
Potete trovare altre informazioni sul cartone animato Due Fantagenitori - The Fairly OddParents nel sito Wikia dedicato (in inglese), mentre invece nel tumblr Fairly Odd Art
potrete trovare molti model sheet (ovverosia studi dei personaggi) che
sono serviti per realizzare la serie, assieme ad alcune fan-art ed altro
materiale, come foto e caricature degli artisti che hanno realizzato il
cartone.
Curiosità
-Troviamo Adam West anche nel cast fisso di Family Guy (in Italia I Griffin) e, come nel cartone Due Fantagenitori, il personaggio è doppiato dal vero Adam West.
-I geni della lampada nell'universo dei Fantagenitori non hanno problemi etici o regolamenti come nel già citato Aladdin e, anzi, sono truffaldini e pericolosi per chi esprime loro un desiderio, esattamente come narrano le leggende arabe e come visto di recente nel fumetto Wisher.
-Per festeggiare il decimo anniversario del cartone animato, è stato realizzato un film-tv live action (con attori in carne e ossa) parzialmente in computer grafica (Cosmo, Wanda e creature magiche varie) dal titolo "Un Fantafilm: Devi crescere, Timmy Turner!", mandato in onda in Italia sul canale Nickelodeon il 17 Marzo 2012.
Ormai le puntate le so a memoria :D
RispondiEliminaMi domando quando punteranno con le serie nuove... pensa che Cosmo e Wanda avranno un figlio!
Sarei scioccato, se non me lo fossi già spoilerato su Wikipedia!
RispondiEliminaComunque, nei video sul sito di Nickelodeon che ho linkato, il figlio c'è (almeno, nei 3 episodi che ho visto), ti consiglio di dargli un'occhiata:
http://www.nicktv.it/video/tutti-i-video.asp?gallery=334
È un cartone veramente divertente, adesso non posso che attendere impaziente il figlio di Cosmo e Wanda!
RispondiElimina