A volte le rivoluzioni narrative vengono abortite perché troppo ambiziose e/o poco lungimiranti.
Un esempio su tutti. Ne “La fine dell’Universo Marvel” di Jim Starlin, l’autore, famoso per le sue epopee cosmiche, fa il passo più lungo della gamba e “guarisce” il Marvel Universe da una specie di degenerazione creatasi per via della prima resurrezione di Wonder Man avvenuta parecchi anni prima, con la conseguenza, almeno teorica, di evitare nuove “resurrezioni incontrollate”. Ma sappiamo tutti come è andata: la Cosa è morta e risorta, Hulk proprio in quel periodo viveva delle avventure dove i suoi avversari controllavano una tecnologia in grado di resuscitare i defunti, per non parlare delle morti e rinascite dell’Uomo Ragno (il plurale è voluto, più tardi capirete)!
continua su Omniverso 5 (da pagina 10)
Can I just…
1 ora fa
Questo è l'inizio della seconda parte dell'articolo che ho scritto per Omniverso, una rivista on-line che Stan Lee definirebbe per "veri credenti", dedicata completamente al Marvel Universe. Scritta da grandi appassionati e conoscitori dell'universo di Stan "The Man" Lee e del grande Jack Kirby, si occupa di analizzare i meccanismi narrativi e i personaggi di questo folle, colorato, epico mondo.
RispondiEliminaTroverete articoli sul funzionamento della continuity nei fumetti Marvel, approfondimenti sui grandi autori ed editor che tanto hanno dato alla Casa delle Idee, come Tom DeFalco, Mark Gruenwald e Jim Shooter, sulle operazioni di retrocontinuity che dividono i fan Marvel (qualcuno ha detto Bucky/Soldato d'Inverno? no, mi era parso...), sul "Processo di Magneto", su Joe Quesada e il "Brand New Day" di Spider-Man, approfondimenti dettagliati sulle armature di Iron Man, sui parodossi temporali di Kang il Conquistatore e dei suoi doppelganger Immortus, Rama-Tut e Iron Lad, ma anche interviste a esperti del settore, come Max Brighel, editor e curatore delle testate Planet Manga e Panini Comics, e Stefano Munarini, Web-Editor del sito Paninicomics.
Omniverso è un progetto in costante crescita, ma ha bisogno anche di voi!
Se siete appassionati dell' universo narrativo di Wolverine, Capitan America, Devil, X-Men e Vendicatori, iscrivetevi al forum e contribuite alle discussioni con il vostro punto di vista sulle storie e gli eroi Marvel!
Se possedete un sito o un blog personale, diffondete il banner di Omniverso:
http://i407.photobucket.com/albums/pp158/Zuppadivetro/LogoBlue-Area.gif
e linkatelo alla pagina principale del sito:
http://www.blue-area.net/
Condivido!!!
RispondiEliminaC'è da dire che gli scrittori della marvel sono veramente tanti e trovarne validi è un'impresa!!!!
Anche se preferisco la Vertigo come casa editrice!!!!
Garth Ennis spacca!!!!!!!!!
A PRESTO
bel blog!
RispondiEliminami prendo la libertà di segnalarti il nostro. mi piacerebbe ci leggessi
(se loconsideri spam, cancella pure, basta il link ce l'abbia tu)
http://latverians.wordpress.com/
@ Anonimo:
RispondiEliminaGrazie dei complimenti!!
Ti ringrazio della segnalazione, conoscevo già il vostro blog e lo apprezzo molto, anzi, invito i Marvel fan che capitano su questi lidi a visitarlo!